IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 06.05.2003, n. 45

Procedimenti amministrativi e procedure connesse di competenza delle Direzioni Scolastiche Regionali in materia di riconoscimento di infermità e concessione dell'equo indennizzo, nonché di concessione della pensione privilegiata al personale dirigente, docente, educativo ed A.T.A.

Con circolare n. 12, prot. D.G.P.S.A./12 Segr., del 12 febbraio 2002 sono state indicate le attività di carattere gestionale nei confronti del personale dirigente, docente, educativo ed ATA già di competenza dell'Amministrazione Centrale che, in forza del Decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2000, n. 347, e del Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2001, sono state attribuite alle Direzioni Scolastiche Regionali.

Nella medesima circolare si è fatta riserva di successive specifiche disposizioni per quanto concerne le pensioni privilegiate ordinarie del personale scolastico e gli equi indennizzi dei dirigenti scolastici.

Tale materia, già di competenza delle Direzioni Generali Scolastiche dell'Amministrazione centrale, è confluita, come è noto, in un unico Ufficio della Direzione Generale del Personale della Scuola e dell'Amministrazione che, in attesa del completamento della riforma degli Uffici Centrali e Periferici di questo Ministero, ha provveduto e tuttora provvede a garantire, per quanto possibile, continuità della gestione amministrativa.

In sede di definizione delle disposizioni di cui sopra, devono, allo stato, trovare applicazione anche i contenuti del D.P.R. 29 ottobre 2001, n.461, "Regolamento recante semplificazione dei procedimenti per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, per la concessione della pensione privilegiata ordinaria e dell'equo indennizzo, nonché per il funzionamento e la composizione del comitato per le pensioni ordinarie", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 5 del 7 gennaio 2002, regolamento che, in virtù del principio di snellimento e di semplificazione dell'azione amministrativa, ha profondamente mutato, soprattutto nei confronti dell'utenza, alcuni aspetti della previgente normativa sui quali si ritiene opportuno richiamare l'attenzione delle SS.LL., anche alla luce di quanto disposto dall'Inpdap - Direzione Centrale Trattamenti Pensionistici - Ufficio I° No

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.