IperTesto Unico IperTesto Unico

Legge 29.07.2003, n. 229

Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione (Legge di semplificazione 2001). (G.U. 25.08.2003, n. 196)

Capo II - Disposizioni in materia di analisi di impatto della regolamentazione e di atti normativi governativi. disposizioni in materia di pubblico impiego

Art. 12 - Analisi di impatto delle funzioni di vigilanza e regolazione delle autorità amministrative indipendenti.

1. Le autorità amministrative indipendenti, cui la normativa attribuisce funzioni di controllo, di vigilanza o regolatorie, si dotano, nei modi previsti dai rispettivi ordinamenti, di forme o metodi di analisi dell'impatto della regolamentazione per l'emanazione di atti di competenza e, in particolare, di atti amministrativi generali, di programmazione o pianificazione, e, comunque, di regolazione.

2. Le autorità di cui al comma 1 trasmettono al Parlamento le relazioni di analisi di impatto della regolamentazione da loro realizzate.

3. I soggetti di cui al comma 1 provvedono alla verifica degli effetti derivanti dall'applicazione di contratti predisposti mediante moduli o formulari ovvero di clausole e condizioni contrattuali normativamente previste o a contenuto generale.

4. Sono, comunque, escluse dall'applicazione del presente articolo le segnalazioni e le altre attività consultive, anche se concernenti gli atti di cui al comma 1, nonché i procedimenti previsti dalla legge 10 ottobre 1990, n. 287, e successive modificazioni.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.