Nota MIUR 23.07.2003, prot. n. 2067

Anno scolastico 2003/2004 - indicazioni operative in materia di supplenze del personale docente, educativo ed ATA.

Si confermano, per l'a.s. 2003/2004, le disposizioni impartite con C.M. n. 82, prot. n. 2103 del 19 luglio 2002, in materia di conferimento di supplenze al personale docente, educativo ed ATA da parte dei dirigenti scolastici.

Si reputa opportuno richiamare alla particolare attenzione delle SS.LL. taluni punti significativi della menzionata circolare concernenti:

• la individuazione delle "scuole di riferimento";

• l'adozione delle procedure, dei criteri e delle modalità organizzative finalizzate al conferimento delle supplenze attraverso le citate "scuole di riferimento" e col supporto del Sistema Informativo;

• la possibilità da parte degli aspiranti di delegare alla scelta, oltre che persona di propria fiducia, il dirigente del CSA competente (delega che dopo il 31 luglio p.v. si intende applicabile anche al o ai dirigenti scolastici che abbiano assunto la gestione della procedura);

• la non applicabilità delle sanzioni previste dall'art. 8 del D.M. 201/2000 nei casi di rinuncia alla proposta di assunzione per supplenze conferite sulla base delle graduatorie permanenti.

Le indicazioni e le istruzioni di cui alla presente nota trovano ulteriore esplicitazione nei chiarimenti e nelle precisazioni contenute nella nota tecnica che sarà tempestivamente diramata.

Con l'occasione si evidenzia l'esigenza, tra l'altro richiamata anche negli anni decorsi, di dare priorità alle supplenze relative ai posti di sostegno da assegnare agli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione; ciò tenuto conto delle particolari modalità di individuazione degli aventi titolo e di conferimento delle supplenze stesse, nonché della necessità di assicurare tempestivamente il sostegno agli allievi portatori di handicap.

Come è noto, le operazioni di conferimento di tali supplenze dovranno essere concluse entro il 31 luglio al fine di evitare che la gestione delle stesse ricada nell'ambito di due diverse comp