IperTesto Unico IperTesto Unico

Lettera circolare MIUR 29.07.2003, n. 64

Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica (Legge 15 dicembre 1999, n. 482 art. 5). Anno scolastico 2003-2004.

Premessa

Le diversità linguistiche costituiscono per l'Italia e per l'Europa una risorsa: "la tutela e la promozione delle lingue minoritarie rappresentano un contributo importante per l'edificazione di una Europa fondata sui principi della democrazia e della diversità culturale, nel quadro della sovranità nazionale e della integrità territoriale".

In Italia la Legge n. 482/1999 , pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 20 dicembre 1999, prevede all'articolo 2 - in attuazione dell'articolo 6 della Costituzione ed in armonia con i principi generali stabiliti dagli organismi europei ed internazionali: "La Repubblica tutela la lingua e la cultura delle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo".

La Legge introduce agli articoli 4 e 5 specifiche disposizioni in materia di promozione della lingua delle minoranze sia come strumento di svolgimento delle attività didattiche nella scuola materna e di insegnamento delle discipline nella scuola elementare e secondaria di 1° grado, sia come oggetto specifico di apprendimento nei predetti gradi di scuola.

Tali disposizioni sono, poi, integrate da quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 2001 n. 345 , contenente il Regolamento di attuazione della citata Legge, e dalla legge delega n. 53/2003, che configura il nuovo sistema educativo nazionale.

In tale contesto normativo di forte innovazione per il settore scolastico, la presente lettera circolare, anche in considerazione della positiva esperienza realizzata nelle scuole negli anni scolastici 2001/2002 e 2002/2003, intende proseguire, per l'anno scolastico 2003/2004, nel sos

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.