IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 16.07.2003, n. 60

Legge 440/97 - Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - A. F. 2003. Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di euro 3.714.343,00.

Quadro normativo di riferimento

Nel quadro degli interventi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa, ex lege 440/97, e nell'ambito degli interventi previsti dalla Direttiva 48 dell'8 maggio 2003, con la presente si ripartiscono tra gli Uffici Scolastici Regionali le somme finalizzate al potenziamento ed alla qualificazione dell'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap con l'intento di raggiungere una effettiva integrazione, migliorandone l'efficacia e privilegiando la qualità dei risultati.

La citata Direttiva n. 48, che riguarda gli interventi prioritari e i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione ai sensi dell'art.2 della legge 440/97 per l'anno 2003, ha individuato come prioritarie, nel quadro e nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, fra le altre, le iniziative volte al potenziamento e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione agli alunni con handicap sensoriale

Somma assegnata e criteri di riparto

La somma complessiva prevista a tal fine, da ripartire tra gli Uffici Scolastici Regionali, secondo le cifre indicate nella tabella A allegata alla presente circolare, è di euro. 3.714.343,00, per l'anno finanziario 2003. La suddetta somma è stata ripartita fra gli Uffici Scolastici Regionali in relazione al numero degli allievi disabili iscritti nell'a.s. 2002/2003, in base ai dati forniti dal Servizio per l'Automazione informatica e l'Innovazione tecnologica.

Con decreto di variazione di bilancio del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di cui si riserva di trasmettere copia, gli importi assegnati ai suddetti Uffici saranno trasferiti dai fondi di questo Ministero a codesti centri di responsabilità sui rispettivi capitoli aventi la seguente dizione "Spese per la sperimentazione didattica e metodologica ne

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.