IperTesto Unico IperTesto Unico

Parere Ministero dell'Economia e delle Finanze 12.06.2003, prot. n. 55311

Riammissione in servizio dirigenti scolastici. Richiesta di parere.

Con la nota sopra evidenziata, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha chiesto di conoscere il parere dello scrivente circa la possibilità, ai sensi dell'articolo 516 del d.l.vo n. 297/94, di riammissione in servizio dei dirigenti scolastici e del personale ex direttivo della Scuola collocato a riposo, considerate le modifiche normative sopravvenute in ordine alla dirigenza scolastica (ex personale direttivo della Scuola).

Codesta Amministrazione, sulla base della normativa vigente nonché degli indirizzi dottrinari e degli orientamenti del Consiglio di Stato, ha ritenuto applicabile il predetto istituto della riammissione in servizio del personale in questione, in ogni caso, subordinatamente alla vacanza, e quindi alla disponibilità, dei corrispondenti posti in ruolo.

Inoltre, è stata evidenziata la natura discrezionale della valutazione dell'interesse attuale alla reintegrazione dell'istante nei relativi ruoli da parte dell'amministrazione (Sentenza Consiglio di Stato n. 343/1989).

Ciò stante, nel condividere la posizione assunta da codesto Dipartimento e, considerando che allo stato risulta in itinere la procedura concorsuale per l'assunzione di 1.500 dirigenti scolastici, si fa presente che l'eventuale riammissione in servizio del personale in questione, con tutte le riserve innanzi rappresentate, potrebbe essere disposta solo nel caso residui la disponibilità dei posti nell'ambito del predetto contingente e nel rispetto delle vigenti disposizioni autorizzatorie

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.