Nota MIUR 20.06.2003, prot. n. 1746

Sicurezza nelle scuole: ripartizione finanziamenti per l'anno finanziario 2003.

Il decreto 31.12.2002 del Ministro dell'Economia e Finanze, relativo alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base per l'esercizio finanziario 2003, ha provveduto - anche per l'anno in corso - ad appostare sul cap. 7231 di questo Ministero la somma di euro 20.658.276, destinata a favorire l'attuazione, nelle scuole, della vigente normativa sull'igiene e sicurezza sul lavoro.

Ricordato che le attività in questione si sostanziano - per i dirigenti scolastici, considerati come datori di lavoro ai fini della normativa di riferimento - in quelle richiamate essenzialmente dalla circolare 29 aprile 1999, n 119, con la presente nota si procede alla ripartizione, tra la Direzioni in indirizzo, delle citate risorse finanziarie, da destinare alle finalità in oggetto per consentire il pieno espletamento, da parte dei dirigenti scolastici medesimi, dei rispettivi compiti in materia di sicurezza nelle scuole.

In proposito, si evidenzia che la somma disponibile è stata ripartita - come da unita tabella, allegato A, che ne costituisce parte integrante - sulla base della media ponderata tra le attività di riferimento ed il numero delle Istituzioni scolastiche insistenti in ciascun ambito regionale, ipotizzando come astrattamente dedicabile al completamento ed all'aggiornamento delle attività formative il 50% di essa e riservabile, il restante 50%, alle altre iniziative di competenza previste dalle disposizioni in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro.

Le SS.VV., peraltro, valutati opportunamente i concreti fabbisogni e definite le relative risorse necessarie per il soddisfacimento delle diverse esigenze, avranno cura di assicurare ai Capi d'Istituto fondi idonei a consentire il miglior raggiungimento delle diverse, effettive, finalità contemplate dalla normativa di riferimento, operando, comunque, con le modalità e secondo le indicazioni già fornite in merito da questo Ufficio - in quanto compatibili - ed indicate, in particolare, nella not