IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 24.01.2003, prot. n. 231

Personale docente e non docente dichiarato inidoneo alla propria funzione per motivi di salute.

Come è noto alle SS.LL. la legge 27.12.2002, n. 289 (finanziaria per l'anno 2003) prevede all'art. 35, comma 5, che "il personale docente dichiarato inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, qualora chieda di essere collocato fuori ruolo o utilizzato in altri compiti, è sottoposto ad accertamento medico da effettuare dalla commissione di cui all'art. 2 bis, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 157, modificato dall'art. 5 del d.lgs. 29 giugno 1998, n. 278, competente in relazione alla sede di servizio. Tale Commissione è competente altresì ad effettuare le periodiche visite di controllo disposte dall'autorità scolastica".

In attuazione del citato disposto normativo si rende pertanto necessario che le SS.LL., ciascuna per la parte di competenza, provvedano tempestivamente a disporre detti accertamenti sanitari, tramite i CSA funzionanti nei rispettivi ambiti territoriali.

A tal fine le SS.LL. vorranno utilizzare gli elenchi a suo tempo compilati a seguito delle note della Direzione Generale del Personale 23 agosto 2002, prot. n. 564 e 17 settembre 2002, n. 151/ segr. provvedendo agli aggiornamenti eventualmente necessari in relazione ad ulteriori collocamenti fuori ruolo o ad intervenute cessazioni dal servizio. Perché gli accertamenti stessi siano effettuati in maniera programmata e sollecita, dovranno essere stabiliti opportuni contatti con i responsabili dei Dipartimenti Provinciali del Ministero dell'Economia e delle Finanze presso i quali operano le predette commissioni (che, come la legge prevede, sono competenti con riguardo alle sedi di servizio dei docenti) anche allo scopo di acquisire le informazioni necessarie ad attivare le procedure occorrenti per gli adempimenti di cui trattasi.

Una volta effettuate le visite collegiali e acquisiti i relativi esiti, dovranno essere adottati i provvedimenti consequenziali.

Qualora il docente sia dichiarato idoneo all'insegnamento dovrà d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.