IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 21.01.2003, prot. n. 874

Premio LABEL Europeo (Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell'insegnamento - apprendimento delle lingue). Anno 2003.

La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco": "Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie)", un progetto per il potenziamento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue europee denominato "Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo dell'insegnamento/apprendimento linguistico".

Tale riconoscimento si concretizza in un attestato europeo di qualità (LABEL) valido per una anno, che viene attribuito ai progetti che hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l'arco della vita.

Tutto ciò premesso, si invitano le SS.LL. a diffondere nell'area territoriale di rispettiva competenza la presente lettera circolare, favorendo così la partecipazione all'iniziativa in oggetto di tutte le relative Istituzioni Scolastiche e contribuendo a potenziare l'interesse all'apprendimento delle lingue straniere.

Inoltre, anche in relazione alle iniziative connesse all'attuazione dell'autonomia nonché all'ampliamento dell'offerta formativa nel settore linguistico, le SS.LL. cureranno l'individuazione dei progetti che per la loro portata innovativa stimolano l'interesse all'apprendimento delle lingue straniere, selezioneranno ed invieranno a questo Ufficio fino ad un massimo di nove progetti pervenuti dal rispettivo ambito territoriale, preferibilmente prescelti nella misura di tre per la scuola elementare, tre per la scuola media inferiore e tre per la scuola superiore, tenendo presente che i progetti dovranno:

• riguardare attività in corso o almeno allo stadio finale di progettazione;

• apportare un miglioramento sia qualitativo che quantitativo all'insegnamento e apprendimento linguistico;

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.