IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 15.01.2003, prot. n. 160

Ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica: questioni di legittimità costituzionale.

Si informano codesti Uffici che il Consiglio di Stato -Sezione seconda - nel parere n. 1030/2002 espresso nell'adunanza del 29.5.2002, dopo avere richiamato il parere n. 650/96 del 19.5.1999 della Sezione I, ha sostenuto l'ammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale in sede consultiva: a tale conclusione il Consiglio di Stato è pervenuto sulla scorta della sentenza della Corte di Giustizia delle Comunità europee, Sez. V, 16 ottobre 1997, con la quale si è affermato che il Consiglio di Stato, quando emette un parere nell'ambito di un ricorso straordinario, costituisce una giurisdizione ai sensi dell'art. 177 (ora 234) del Trattato istitutivo dell'Unione.

Alla luce di quanto sopra, codesti Uffici dovranno, nella richiesta di parere al Consiglio di Stato, riferire anche sulla questione di legittimità costituzionale, non essendo più possibile eccepirne la inammissibilità.

Con l'occasione si pregano codesti Uffici di evidenziare, nel trasmettere il ricorso straordinario e la relativa richiesta di parere, che il ricorrente ha sollevato questione di legittimità costituzionale.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.