IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. 14.01.2003, n. 1

Ritardi nel pagamento delle transazioni commerciali. (G.U. 24.01.2003, n. 19)

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 23 ottobre 2002, n. 249 il decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 , recante "Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali", i cui ambiti di applicabilità, oggettivo e soggettivo sono rinvenibili negli articoli 1 e 2 del predetto decreto.

Il provvedimento in parola, che si applica ai contratti conclusi dall'8 agosto 2002, postula da parte degli addetti ai centri di responsabilità, deputati agli acquisti, comportamenti e iniziative per velocizzare il sistema dei pagamenti relativo alle forniture di beni e servizi, pena l'aggravio di oneri per la finanza pubblica comportanti accertamento di responsabilità per danno all'erario.

Pertanto i dirigenti e gli addetti ai centri di costo delle amministrazioni e degli enti in indirizzo provvederanno a snellire, anche mediante informatizzazione, le procedure seguite, dalla fase dell'ordinazione della spesa a quella del pagamento, ivi comprese tutte le fasi intermedie, concernenti il controllo della conformità e rispondenza dei beni e servizi ricevuti alle condizioni fissate nel contratto, nonché il controllo sulla prenotazione delle risorse necessarie, volti ad evitare l'accollo di maggiori costi che determinerebbero una lievitazione della spesa pubblica.

Infatti l' art. 4 del decreto legislativo n. 231/2002 prevede la decorrenza automatica degli interessi moratori - pari al saggio di interesse del principale strumento di rifinanziamento della Banca Centrale Europea, pubblicato con cadenza semestrale nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, maggiorato di sette punti (art. 5) - dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento.

Inoltre, e

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.