IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 04.02.2003, prot. n. 241

Esecuzione sentenza n. 7460/2002 - Conferma in sede di appello al Consiglio di Stato della sentenza T.A.R. Lazio n. 7121/2002 che annulla C.M. n. 69/2002.

Dall'esito della rilevazione, di cui alla nota n. 57 del 10 gennaio 2003, attivata con lo specifico scopo di poter disporre di dati ed elementi utili all'esecuzione della sentenza di cui all'oggetto, emerge che in alcune (peraltro limitate) realtà provinciali l'applicazione integrale del dispositivo comporterebbe, a seguito del rifacimento delle graduatorie da rettificare, la revoca di alcuni contratti a tempo determinato stipulati con docenti specializzati nelle S.S.I.S. e la stipula di altri contratti con docenti aventi titolo inseriti nelle stesse graduatorie.

Premesso che, allo stato, risulta prevalente l'interesse pubblico alla continuità didattica e quindi al mantenimento in servizio del personale sui posti attualmente occupati rispetto all'interesse a subentrare su tali posti dei docenti destinatari della sentenza favorevole, non vi è dubbio che l'esecuzione della sentenza medesima, pur nel rispetto della suddetta priorità, deve comunque soddisfare i diritti di questa seconda categoria di docenti.

Ciò premesso e nell'ottica sopra accennata, le SS.LL. vorranno innanzitutto impartire, ai fini dell'esecuzione, tempestive disposizioni per l'adeguamento dei punteggi e delle posizioni in graduatoria permanente e, conseguentemente, d'istituto, spettanti a tutti gli interessati; ciò attraverso l'ulteriore riduzione (se non già effettuata) dei punteggi attribuiti agli specializzati S.S.I.S. con riferimento alle graduatorie nelle quali usufruiscono del "bonus" di 30 punti per il servizio eventualmente prestato nei due anni scolastici corrispondenti all'intera durata convenzionale del corso biennale di specializzazione.

Il rifacimento delle graduatorie potrà comportare una sostanziale conferma del diritto di alcuni docenti specializzati S.S.I.S. a mantenere la supplenza, sia pure usufruendo di un minore punteggio rispetto a quello riportato nelle graduatorie precedenti.

In tale circostanza, oltre alla puntuale rettifica della o delle gradu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.