IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 06.02.2003, prot. n. 185

Partecipazione dei capi d'istituto, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ai corsi di formazione di cui all'art. 29 del d.lgs. n. 165/2001 e art. 22, comma 9 legge n. 448/2001 ai fini dell'acquisizione della qualifica di dirigente scolastico (D.D.G. 20.1.2003).

Si comunica, perché ne venga data la massima diffusione tra il personale interessato, che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale 7.2.2003, n. 31 verrà pubblicato il decreto direttoriale indicato in oggetto, che detta disposizioni per la partecipazione dei capi d'istituto, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ai corsi di formazione che si terranno durante il corso-concorso riservato ai presidi incaricati triennalisti.

In particolare, detto decreto prevede per il personale direttivo che non ha acquisito la qualifica di dirigente scolastico per mancato assolvimento dell'obbligo formativo di cui al decreto ministeriale 5.8.1998, la possibilità di assolvere a detto obbligo mediante la frequenza delle attività formative che si terranno durante il corso-concorso.

Le domande per partecipare alle attività formative devono essere presentate all'Ufficio scolastico regionale competente, in relazione all'istituzione scolastica di servizio, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di cui trattasi nella Gazzetta Ufficiale.

Si ritiene, inoltre, di dover richiamare l'attenzione delle SS.LL. sulla disposizione dell'art. 3, comma 1, del decreto de quo che prevede per i capi d'istituto, attualmente in servizio nelle istituzioni scolastiche senza la qualifica di dirigente scolastico, l'impossibilità di essere preposti ad una istituzione scolastica qualora non presentino domanda di partecipazione alle attività formative.

È opportuno sottolineare tale circostanza al personale interessato.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.