IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.12.2003, prot. n. 5084

Bando relativo a interventi strategici per la sicurezza stradale - decreto MIT del 13/11/2003.

Si comunica per opportuna conoscenza delle SS.LL., che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con decreto del 13 novembre 2003 pubblicato nella G.U. del 17/11/03, ha approvato il bando relativo agli interventi strategici per la sicurezza stradale, previsti dal secondo programma annuale di attuazione 2003 del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, istituito dalla legge 17 maggio 1999, n. 144.

Il Piano Nazionale della Sicurezza stradale è finalizzato alla riduzione del numero di morti e feriti gravi per incidenti stradali del 40% entro il 2010 e prevede quattro forme di intervento mediante misure di:

• intervento diretto della struttura di gestione;

• coordinamento tra Amministrazioni centrali e Enti dello Stato;

• indirizzo ed incentivazione dei Governi regionali e Amministrazioni locali o organismi privati;

• promozione di accordi di partenariato pubblico privato e due livelli di attività:

• misure e interventi puntuali relativi alle situazioni di massimo rischio;

• azioni strategiche mirate alla costruzione delle condizioni tecniche e amministrative funzionali al miglioramento della sicurezza.

Il citato bando prevede che, ai fini dell'assegnazione degli incentivi, collegati con gli interventi strategici, possano presentare proposte le Regioni, le Province, e i Comuni, in forma singola o associata e che alle singole Amministrazioni, o ai raggruppamenti di queste, possano essere associati, in partenariato, altri organismi, pubblici o privati, interessati al miglioramento della sicurezza stradale.

Tra i campi di intervento interessati dal bando è ricompressa la tematica dell'educazione alla sicurezza stradale, in relazione alla quale è stato avviato, come noto, in collaborazione con le S.S.L.L, il programma d'azione "Studenti in strada", nell'ottica di una formazione unitaria alla convivenza civile.

Per tali considerazioni, è importante che le S.S.L.L., por

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.