Nota MIUR 10.12.2003, prot. n. 120

Religione cattolica - Rilevazione consistenza ore di insegnamento.

La legge 18 luglio 2003, n. 186, recante norme sullo stato giuridico degli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, contempla, all'articolo 2, comma 1, che la consistenza della dotazione organica di tale insegnamento sia determinata con apposito decreto interministeriale.

Per l'emanazione del provvedimento nonché per l'espletamento di alcuni adempimenti indispensabili per bandire i concorsi per titoli ed esami, è oggi necessario procedere alla puntuale ricognizione dei posti istituiti, tenuto conto che la consistenza di tale contingente non risulta ancora acquisita, ad alcun titolo, al sistema informativo di questo Ministero.

Si comunica, quindi, che a decorre dal 15 dicembre p.v. e fino al 10 gennaio 2004 saranno disponibili, direttamente alle istituzioni scolastiche, le funzioni di acquisizione al Sistema Informativo del numero di ore di insegnamento attivate. Tale comunicazione dovrà essere effettuata distintamente per ciascun grado di istruzione ancorché con la stessa legge siano stati previsti i due distinti ruoli regionali degli insegnanti di scuola materna ed elementare nonché dei docenti dell'istruzione secondaria.

Le procedure di acquisizione dei dati sulle disponibilità tra le varie sedi della medesima istituzione scolastica (istituto comprensivo, istituto di istruzione secondaria, plesso, succursale etc.) sono state predisposte con i medesimi criteri vigenti per l'acquisizione degli organici e per la mobilità del personale docente.

Per quel che concerne gli anni scolastici di riferimento si evidenzia che per la scuola materna ed elementare devono essere trasmessi i dati relativi all'anno scolastico 2001/2002 (...anno scolastico antecedente quello in cui è entrata in vigore la legge...) , mentre per l'istruzione secondaria il periodo di riferimento è il corrente anno scolastico 2003/2004.

Si consideri, ancora, che per la scuola materna e per la scuola elementare le o