Nota MIUR 05.12.2003, prot. n. 4929

Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2003-2004, inizio attività.

Facendo seguito a quanto comunicato con nota 17.11.2003, n. 4651 (news del 19 novembre 2003) si segnala che sono disponibili sulla Intranet del Ministero le schede di rilevazione di cui all'oggetto e le relative istruzioni operative.

Si ricorda che, analogamente agli scorsi anni, la rilevazione suddetta viene effettuata per ogni singola unità scolastica (plessi, sezioni associate, ecc.) e che, di conseguenza, ogni istituto scolastico dovrà duplicare tante schede di rilevazione quante sono le unità scolastiche di competenza. A tale proposito si segnala che la rilevazione fa riferimento alle informazioni anagrafiche delle scuole conosciute a sistema alla data del 5.12.2003.

Per consentire una migliore organizzazione delle attività da parte di tutti gli uffici coinvolti (istituti scolastici, Centri Servizi Amministrativi ed Uffici Scolastici Regionali) si ripropongono, di seguito, le modalità, analoghe a quelle dell'anno passato, ed i tempi di tutta l'operazione. Si ricorda che il buon esito della stessa, sia in termini di quantità delle informazioni acquisite che di qualità delle stesse, costituirà un essenziale strumento per l'efficacia dell'azione dell'Amministrazione scolastica ad ogni livello di intervento. Pertanto, si confida nella collaborazione di codesti Uffici, e si comunica che ai dati, derivanti dalle rilevazioni, verrà fornita ampia diffusione.

Tempi

Tutte le funzioni sono disponibili dalla data odierna, fino alla chiusura del collegamento del 16 gennaio 2004.

Modalità

Si fa presente che l'acquisizione al Sistema informativo dei dati contenuti nelle schede avverrà tramite il collegamento con il Sistema informativo:

1. da parte delle istituti scolastici statali:

• scuole statali dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado;

• scuole non statali non paritarie sulle quali le direzioni didattiche e gli istituti comprensivi