C.M. MIUR 01.12.2003, n. 91

Monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - a.s. 2003/2004 - Questionario on-line su quota di flessibilità.

La possibilità attribuita alle istituzioni scolastiche di potersi dotare, mediante l' elaborazione dei POF, di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti, e la nuova struttura dei piani di studio personalizzati, impostati su di un nucleo fondamentale su base nazionale e su una quota - attualmente pari al 15% del monte ore annuale - gestibile autonomamente dagli istituti in funzione di esigenze ed obiettivi particolari (art. 3 del D.M. 26 giugno 2000, n. 234) costituiscono, com'è noto, gli elementi caratterizzanti l'autonomia scolastica, che, elevata a rango di dignità costituzionale dalla L.C. 18.10.2001, n. 3, costituisce un significativo riferimento anche della nuova scuola della riforma, così come va progressivamente delineandosi attraverso la normativa fissata dalla legge 28 marzo 2003, n. 53.

Risulta, quindi, evidente come un puntuale e ragionato monitoraggio, quantitativo e qualitativo, delle modalità di recepimento e di effettivo esercizio di dette innovazioni da parte delle scuole costituisca un altrettanto valido dispositivo di osservazione per supportare il processo di riforma da implementare nelle scuole su tutto il territorio nazionale.

Per tali ragioni, rispetto ai monitoraggi dei POF già effettuati nei decorsi anni scolastici, quest' anno si ritiene opportuno attribuire all'indagine una diversa valenza e finalizzazione e a tal fine è stata concordata con l'Indire di Firenze, che per conto del Ministero cura questa iniziativa, la realizzazione di un archivio interattivo dei POF, che può rappresentare un punto di utile riferimento per le istituzioni scolastiche.

L'idea è quella di promuovere un'operazione, che non si limiti ad una rilevazione statistica, sia pur utilissima, a livello centrale, per l'individuazione di eventuali problematiche connesse all' utilizzo dei nuovi strumenti della flessibilità da parte delle scuole autonome, ma che si configuri, per le scuole stesse, come una sorta di piattaforma di incontro, di