IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare INPDAP 17.12.2003, n. 34

Liquidazione e pagamento della pensione in modalità definitiva da parte dell'Inpdap - Nuove modalità per la trasmissione delle informazioni necessarie alla liquidazione ed al pagamento del trattamento di pensione.

1. Premessa

L'INPDAP, dal momento della sua istituzione, ha avuto un costante ampliamento delle proprie funzioni attraverso un processo che in parte è ancora in atto.

Alle originarie competenze, infatti, si è aggiunto il pagamento diretto delle pensioni di tutti i pubblici dipendenti, già gestito dalle Direzioni Provinciali del Tesoro, nonché la graduale acquisizione di tutte le competenze in materia pensionistica del personale appartenente alle Amministrazioni statali.

L'effettivo subentro, da parte dell'INPDAP, nella liquidazione dei trattamenti di quiescenza di tutto il personale delle Amministrazioni statali avverrà utilizzando una procedura organizzativa già collaudata con il personale del Comparto scuola e con quello delle Amministrazioni statali nei confronti delle quali l'Istituto ha già assunto le relative competenze.

Questa procedura, che consente all'Istituto di liquidare e pagare la pensione in modalità definitiva, senza più la necessità per le Amministrazioni di liquidare e disporre un trattamento provvisorio o in acconto, si articola nelle seguenti fasi:

- trasmissione da parte dell'Amministrazione dei dati anagrafici, giuridici ed economici utili a liquidare la prestazione, sulla base di un software fornito dall'Istituto;

- acquisizione informatica dei predetti dati con caricamento degli stessi nel sistema informativo dell'Istituto;

- liquidazione della pensione in modalità definitiva con invio automatizzato dei dati elaborati utili per la corresponsione della prestazione.

Ciò è reso possibile, nell'ambito delle Sedi provinciali e territoriali dell'Istituto, anche con interventi mirati a migliorare l'organizzazione del lavoro e le procedure informatiche, quali l'unificazione della fase di liquidazione con quella del pagamento delle pensioni, che consentono di accelerare la definizione dei singoli adempimenti e, quindi, l'erogazione delle prestazioni.

In linea con gli obiettivi di effica

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.