Nota MIUR 17.04.2003, prot. n. 7123

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera in servizio nelle scuole di istruzione elementare e secondaria di I e II grado. Lingue di insegnamento: Tedesco, Spagnolo e Francese.- Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2003.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con l'Austria, Francia, Germania e Spagna, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2003

1.1 Docenti di lingua tedesca

a. Corsi di perfezionamento in Germania n.30 posti

Questo Ministero - Direzione Generale delle Relazioni Internazionali - d'intesa con il P.A.D. (Padagogischer Austauschdienst) di Bonn, ha progettato per l'anno 2003 lo svolgimento di due corsi da destinare rispettivamente a 15 docenti delle scuole d'istruzione elementare e secondaria di I grado (corso a1), e a 15 docenti delle scuole di istruzione secondaria (corso a2).

I corsi, a carattere residenziale, si svolgeranno in Germania, a Halle dal 7 al 18 settembre 2003 (corso a1) ed a Jena dal 21 settembre al 2 ottobre 2003 (corso a2).

b. Corso di perfezionamento in Austria n.50 posti

Il corso di perfezionamento in Austria è riservato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso le scuole d'istruzione secondaria superiore. Il corso, articolato in gruppi di lavoro e in sessioni plenarie, si svolgerà a Klagenfurt (Austria) dal 24 agosto al 30 agosto 2003.

Il programma è suddiviso in due parti:

• nuovi aspetti della didattica nell'insegnamento del tedesco come lingua straniera

• la civiltà austriaca nei suoi vari aspetti (storici, politici, letterari, cinematografici..)

1.2 Docenti di lingua francese

a. Corso di perfezionamento a Sevres n. 20 posti

Il corso si svolgerà presso il Centre International d'Etudes Pédagogiques (CIEP) di Sèvres (Parigi) dal 15 al 26 settembre 2003.

Per il corrente anno, a titolo sperimentale, il corso è riservato a n. 20 docenti in servizio presso le scuole secondarie di II grado, che abbiano una buona pa