IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 02.04.2003, prot. n. 6332

Monitoraggio piani dell'offerta formativa istituzioni scolastiche a.s. 2002/2003 - Questionario on-line su quota flessibilità.

L'attuazione dell'autonomia scolastica impone alle scuole di adottare una diversa prospettiva culturale ed operativa imperniata sulla capacità di progettare, realizzare e verificare proposte formative atte a realizzare obiettivi di rilievo.

Ciò è possibile attraverso l'utilizzo di strategie di intervento che comportano, tra l'altro, una vera e propria personalizzazione della proposta di istruzione e una individualizzazione dei processi formativi.

La lettera l) dell'art. 2 del disegno di legge "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale", recentemente approvato in via definitiva dal Parlamento, stabilisce che i piani di studio personalizzati, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, contengano un nucleo fondamentale su base nazionale e una quota che risponda alle esigenze specifiche territoriali regionali anche collegate alle realtà locali.

Occorre pertanto acquisire opportune indicazioni provenienti dal "vissuto" della scuola utili a consentire una progettazione dell'offerta formativa più attenta ai bisogni del contesto.

A tal fine la scrivente Direzione generale ha concordato con l'INDIRE di Firenze e pubblicizzato ai referenti degli USR e degli IRRE presenti il 26 marzo u.s ad un seminario a Rimini, un monitoraggio della quota oraria riservata alle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art 3 del DM. n. 234 del 26 giugno 2000 - Regolamento recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche (art. 3 DPR. 275/99).

A tal fine, a partire dal 7 aprile p.v. attraverso il sito www.indire.it/indaginepof , le istituzioni scolastiche riceveranno da parte dell'INDIRE un questionario on-line focalizzato specificamente sull'utilizzo della citata quota oraria pari al 15% del monte ore annuale.

Proprio per consentire una compilazione veloce, ma al tem

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.