Informativa INPDAP 14.04.2003, n. 21

Trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola - Precisazioni.

1. Personale A.T.A. e I.T.P.

Si precisa che le pratiche relative al personale A.T.A e insegnanti tecnicopratici (I.T.P.), proveniente dagli Enti locali e trasferito alle dipendenze dello Stato ai sensi dell'articolo 8 della legge 3 maggio 1999, n.124, non saranno inserite nei flussi informatici indicati nella citata informativa n. 17/2003.

Di conseguenza, i Centri Servizi Amministrativi, per il personale suddetto, invieranno esclusivamente il prospetto cartaceo con la documentazione prescritta e le Sedi provinciali e territoriali dell'Inpdap provvederanno a liquidare il trattamento pensionistico spettante sulla base delle istruzioni impartite in merito con le Informative n. 28 del 12 giugno 2001 e n. 27 del giorno 11 marzo 2002.

Di contro, il flusso informatico del 30.5.2003 conterrà solamente le pratiche relative al personale A.T.A. e agli insegnanti tecnico-pratici già appartenente al comparto Scuola.

2. Personale dirigente

Preliminarmente si precisa che tutti gli emolumenti utili per il calcolo del trattamento pensionistico del personale dei dirigenti scolastici (come già avviene per il personale non dirigente) saranno espressi, sia nei flussi informatici sia nei prospetti cartacei, in 12 mensilità, ancorché il vigente CCNL per il personale dell'Area V della Dirigenza scolastica, relativo al periodo 1° settembre 2000/31 dicembre 2001, preveda, a partire dal 31.12.2001, uno stipendio tabellare annuo lordo (pari a euro 36.151,98), comprensivo degli incrementi stipendiali, della tredicesima mensilità e dell'intero importo dell'indennità integrativa speciale.

Al riguardo si segnala che, precedentemente alla data della presente informativa e relativamente alle pensioni dei dirigenti scolastici con decorrenza diversa dal 1° settembre 2003, è possibile che i C.S.A. abbiano trasmesso prospetti informativi cartacei con emolumenti espressi in 13 mensilità. In tal caso occorrerà che gli emolumenti da inserir