IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Economia e finanze 12.08.2003, prot. n. 6162

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola per il quadriennio giuridico 2002-2005 e biennio economico 2002-2003. (periferici).

Modalità di applicazione

Il CCNL per il biennio economico 2002 - 2003 ha determinato gli aumenti stipendiali spettanti al personale del comparto scuola a decorrere dal 1 gennaio 2002 e dal 1 gennaio 2003 secondo gli importi indicati nella tabella 1 del contratto stesso.

Con le stesse decorrenze sono anche previsti gli aumenti relativi al compenso individuale accessorio per il personale ATA e alla retribuzione professionale docenti indicati rispettivamente nelle tabelle 3 e 4 del contratto di lavoro in oggetto.

Importante carattere di novità assume l'art. 76 , comma 3, del Contratto dove è stabilito che a decorrere dal 1 gennaio 2003 l'indennità integrativa speciale cessi di essere corrisposta come singola voce della retribuzione e sia conglobata nella voce stipendio tabellare.

Tale novità che comporta l'assoggettamento dell'indennità integrativa speciale alla ritenuta per opera previdenza con la stessa percentuale dello stipendio, non modifica, come sancisce l'art. 79 comma 3, le modalità di determinazione della base di calcolo del trattamento pensionistico anche in riferimento all'art.2 comma 10 della L.335/95 (maggiorazione del 18% della base pensionabile).

A seguito di attenta analisi di quanto sopra esposto si è deciso di gestire comunque l'importo relativo all'ex-IIS separatamente dalla voce stipendiale in base alle seguenti motivazioni: esposizione più chiara delle ritenute previdenziali sul cedolino di stipendio; gestione semplificata per il trattamento ai fini pensionistici; maggiore chiarezza nella determinazione del conguaglio contributivo; visibilità del personale che non ha diritto all'indennità integrativa speciale (personale in servizio all'estero); gestione semplificata delle informazioni per qualsiasi trasmissione dei dati stipendiali (flussi mensili Inpdap, flussi mensili Igop, flussi mensili C

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.