C.M. MIUR 29.08.2003, n. 69

D.M. 22 luglio 2003, n. 61. Linee di indirizzo e di orientamento relative all'alfabetizzazione informatica e della lingua inglese.

Premessa - Il D.M. n. 61 del 22 luglio u.s. ha promosso, com'è noto alle SS.LL., un Progetto nazionale destinato alle classi prime e seconde della scuola primaria, al fine di avviare talune innovazioni coerenti con le linee di riforma configurate dalla legge n. 53/2003.

Tra i profili innovativi considerati dal Progetto, e all'interno dei contenuti delineati nelle Indicazioni Nazionali, particolare rilievo assumono quelli relativi all'alfabetizzazione informatica e all'alfabetizzazione della lingua inglese.

In proposito, la C.M. n. 62, nel fornire precisazioni e indicazioni operative sugli enunciati dell'art. 2 del DM n. 61/03, ha inteso sottolineare natura e ambiti di tale alfabetizzazione anche con riferimento all'acquisizione e alla utilizzazione delle risorse. Per quel che concerne in particolare l'alfabetizzazione della lingua inglese, si richiamano anche i contenuti della CM n. 58/03.

Giova inoltre precisare che le innovazioni in questione hanno trovato da tempo una loro realizzazione, resa tra l'altro possibile dalla disponibilità di risorse professionali oltre che dall'interesse e dall'impegno di dirigenti scolastici e docenti, in numerose istituzioni scolastiche del territorio, oltre che nelle 250 scuole che nel decorso anno scolastico hanno attuato la sperimentazione di alcuni profili della riforma. Tale circostanza, che esalta la progettualità e la capacità di iniziative di una scuola autonoma, unitamente alla presenza di altre condizioni di realizzabilità, ha suggerito la opportunità di una generalizzazione di tali offerte formative in tutte le scuole della realtà nazionale, anche in conformità del parere favorevole espresso dal C.N.P.I.

A tal fine, nel consueto clima di collaborazione tra Amministrazione Centrale, Uffici Scolastici Regionali e Istituzioni Scolastiche e nel rispetto dell'autonomia delle singole scuole, si ritiene utile fornire, quale contributo di riflessione e di operatività, alcune linee di indirizz