IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 04.09.2002, prot. n. 4547

Netd@ys e Cined@ys Europe 2002.

La Commissione Europea - Direzione Generale Education And Culture Multimedia Unit - promuove il Netd@ys e Cined@ys Europe 2002.

Le Scuole, le Associazioni giovanili, le Università e le altre Istituzioni educative o culturali (quali centri di Formazione, Musei, Teatri, Cinema e Biblioteche), nonché autorità locali, sono invitate a partecipare alle due iniziative, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Cined@ys dal 15 al 24 novembre 2002

Netd@ys Europe dal 18 al 24 novembre 2002

La commissione quest'anno ha inteso focalizzarsi sulla tematica dell'IMMAGINE come importante strumento di comunicazione.

"Netd@ys 2002 - Immagine" tratterà questi aspetti seguendo un percorso articolato su tre temi principali.

Guarda ("Watch it")

Soffermatevi a osservare con maggiore attenzione le immagini che vedete ogni giorno e che spesso date per scontate. Per esempio, la prossima volta che vi capita di visitare una mostra d'arte, di vedere delle fotografie, assistere a un film o guardare un documentario alla televisione, concentratevi sulle immagini che vi scorrono sotto gli occhi e cercate di individuare il messaggio che esse sono destinate a trasmettere. Condividete queste esperienze con i vostri amici, i vostri familiari o con persone contattate soltanto via Internet scambiando le vostre impressioni on-line.

Leggi ("Read it")

Cercate di cogliere la linea di demarcazione fra informazione e pubblicità, fra finzione e realtà e fra "virtuale" e "reale". I giovani, in particolare, hanno bisogno di sviluppare la capacità critica, di cogliere il significato delle immagini, di capire innanzi tutto le ragioni per cui viene prodotta un'immagine e di comprendere meglio l'impatto che ci si propone di ottenere attraverso una determinata immagine.

Crea ("Make it")

Partecipate attivamente al processo di creazione. Siate fotografi, pittori, produttori cinematografici o televisiv

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.