C.M. MIUR 27.09.2002, n. 106

Scuole collocate in zone a forte processo immigratorio (artt. 5 e 29) del C.C.N.I. - Comparto Scuola - 1999) - Anno scolastico 2002/03.

La scrivente Direzione Generale, competente in materia di integrazione degli alunni stranieri, previa intesa con le OO.SS. del Comparto Scuola del 23 settembre 2002 , ha provveduto a individuare, secondo i criteri di seguito riportati (punto A), la somma che ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà utilizzare per l'assegnazione del fondo di cui agli artt.5 e 29 del vigente Contratto Collettivo Nazionale Integrativo - Comparto Scuola, volto a sostenere l'azione del personale scolastico impegnato a favorire l'accoglienza e l'integrazione degli alunni immigrati e/o nomadi, per l'anno scolastico 2002/2003 (E 5.164.600= cinquemilionicentosessantaquattroseicento, equivalenti a £. 10.000.000.000 = diecimiliardi).

Si precisa che il finanziamento è compreso nello stanziamento finalizzato al miglioramento dell'offerta formativa, (Legge 28.12.2001 n. 449 e successivo Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 31.12.2001 - Ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base relative al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2002 - pubblicato nella G.U. n. 289 del 31.12.2001).

La scrivente Direzione Generale intende inoltre fornire, con la presente, i criteri di massima per l'assegnazione alle istituzioni scolastiche del fondo in parola (punto B).

A. Relativamente all'individuazione delle somme, di cui alla tabella allegata, che ciascun Ufficio Scolastico Regionale dovrà utilizzare per l'assegnazione alle istituzioni scolastiche, sono stati seguiti i seguenti criteri:

• il 70% della somma è stato individuato in base al numero delle scuole aventi una percentuale di alunni stranieri e/o nomadi iscritti superiore al 10% della popolazione scolastica degli istituti stessi,

• il 30% sulla base del numero di alunni stranieri e/o nomadi presenti sul territorio regionale.

I dati so