IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare P.C.M. - D.F.P. 10.09.2002, n. 4

Settimana europea per la sicurezza e salute sul lavoro anno 2002. (G.U. 21.09.2002, n. 222)

La Commissione europea tramite "l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro" di Bilbao, organo dell'Unione europea, anche per il 2002, ha organizzato una settimana comune per tutti i Paesi membri per la divulgazione delle problematiche inerenti alla sicurezza e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro.

Il tema scelto quest'anno dalla Commissione è "Lavorare con stress?".

L'approfondimento di detto tema dovrebbe servire a far riflettere che il lavoro non può e non deve essere causa di disagio e di malessere psicosociale da parte dei lavoratori, bensì un'occasione di valorizzazione e di sviluppo della personalità umana. Questo obiettivo può essere perseguito attraverso un percorso legislativo nonché organizzativo e, soprattutto, di mutamento dei modelli culturali.

In tal senso continua l'impegno del Dipartimento nell'ambito della pubblica amministrazione, e la "Settimana europea" rappresenta un'occasione importante di informazione.

La "Settimana europea" si articolerà in una serie di iniziative e manifestazioni su tutto il territorio nazionale e si terrà dal 21 al 25 ottobre 2002, dopo una presentazione che avrà luogo alla "Fiera ambiente e lavoro" di Modena dal 25 al 28 settembre 2002.

L'evento è un'occasione propizia per dare massima diffusione alle tematiche sulla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, nello spirito compartecipativi di tutte le parti interessate.

Le informazioni utili al riguardo è possibile reperirle consultando il sito Internet dell'Ispesl (www.ispesl.it).

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.