IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 19.09.2002, n. 99

Inquadramento economico dei dirigenti scolastici in applicazione del C.C.N.L. dell'area V della dirigenza scolastica, firmato il 1° marzo 2002.

Come è noto, il Contratto collettivo nazionale di lavoro (C.C.N.L.), firmato il 1° marzo 2002, all'art. 37, comma 1, ha disciplinato la nuova struttura retributiva dei dirigenti scolastici. Tale struttura si compone delle seguenti voci:

a) stipendio tabellare;

b) indennità integrativa speciale;

c) retribuzione individuale di anzianità, ove acquisita e spettante;

d) retribuzione di posizione, parte fissa e parte variabile;

e) retribuzione di risultato.

Lo stesso articolo, al comma 2, stabilisce che il trattamento economico sopra delineato remunera tutte le funzioni, i compiti e gli incarichi attribuiti ai dirigenti.

In applicazione del suddetto C.C.N.L., si è reso necessario adeguare la funzione software del sistema informativo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per consentire la produzione dei decreti di inquadramento economico dei dirigenti scolastici ai sensi degli articoli contenuti nel titolo 4 dello stesso contratto.

Il personale interessato all'inquadramento economico è quello in servizio al 1° settembre 2000.

In particolare si precisa che la funzione consente la trattazione del personale assunto come direttivo fino all'a.s. 1999/2000 compreso, che ha conseguito la qualifica di dirigente scolastico con decorrenza 1.9.2000.

È possibile produrre il decreto d'inquadramento economico a prescindere dalla presenza a Sistema della precedente pratica di ricostruzione o inquadramento. Pertanto se risulta acquisito al S.I.M.P.I. il decreto che ha sviluppato la progressione di carriera con inquadramento ai sensi del C.C.N.L. 4.8.1995 o successivi, nel nuovo procedimento sono automaticamente inseriti i dati necessari per il nuovo inquadramento. Negli altri casi questi dati dovranno essere inseriti direttamente dall'Ufficio operativo.

A supporto delle funzioni del Sistema informativo sono disponibili sul sito INTRANET del M.I.U.R. alla voce "Processi amministrativi -

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.