Nota MIUR 31.10.2002, prot. n. 2911

L'Europa - dagli orrori della Shoah al valore dell'unità.

Il Parlamento Italiano, con la legge n. 211/2000 , ha istituito il 27 gennaio (data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz) "Il giorno della memoria" per ricordare la persecuzione degli ebrei culminata nella Shoah e per diffondere e rafforzare nelle giovani generazioni sentimenti di solidarietà, di pacifica convivenza, di rispetto della libertà e della dignità umana. L'iniziativa è giunta al terzo anno di vita, facendo registrare significativi e crescenti consensi. Nelle due precedenti ricorrenze sono state realizzate, anche attraverso le istituzioni scolastiche, manifestazioni di varia natura, aventi ad oggetto la tolleranza, il superamento dei pregiudizi razziali, la Pace, la Democrazia.

Tenuto conto delle esperienze sin qui maturate, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica il MIUR, che si avvarrà della collaborazione con l'Unione Comunità Ebraiche Italiane, propone, per l'anno scolastico 2002/2003, agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado una riflessione sui temi della seconda guerra mondiale, delle leggi razziali, dello sterminio nazista e intende affermare con forza l'esigenza di costruire un futuro diverso e migliore per i giovani di tutta l'Europa.

Attraverso un concorso intitolato "L'Europa: dagli orrori della Shoah al valore dell'unità" (vedi bando allegato) si vuole anche evidenziare che i principi sui quali è nata l'Unione Europea e di cui oggi si discute in sede di elaborazione della carta dell'Europa, danno rilievo primario ai valori della democrazia e della convivenza civile, "senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" (art. 3 Costituzione).

Ai fini suaccennati si rivela fondamentale il ruolo e l'apporto della Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale dei giovani e sede privilegiata