Nota MIUR 29.10.2002, prot. n. 19017

Sicurezza e salute in agricoltura.

Negli ultimi tempi diversi sono stati gli strumenti e gli interventi di formazione attivati per operare una efficace politica di prevenzione secondo le indicazioni fornite dalle normative sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

In diverse realtà territoriali sono stati realizzati corsi di formazione rivolti a lavoratori e ad alunni, finalizzati alla promozione ed assunzione di comportamenti coerenti con la cultura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro sia nelle istituzioni scolastiche dotate di laboratori e sia nei contesti in cui si svolgeranno attività di stage e di tirocinio formativo.

Le stesse problematiche della sicurezza, prima di essere inserite nell'obbligo formativo, erano divenute oggetto di trattazione nelle discipline caratterizzanti i corsi di studio della scuola secondaria superiore, nonché nell'Area di professionalizzazione e nei percorsi di Formazione Integrata Superiore.

L'azione promossa fino ad oggi rappresenta un significativo passo avanti per l'acquisizione della cultura della sicurezza, per la diffusione di comportamenti volti ad "agire in sicurezza" nella vita quotidiana, anche al di fuori del proprio ambito lavorativo. Tuttavia molto deve essere ancora fatto, in particolare nel settore dell'agricoltura nel quale gli incidenti nei luoghi di lavoro raggiungono connotazioni spesso drammatiche, in presenza dell'uso delle macchine e delle attrezzature agricole.

Ai temi della sicurezza anche il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sta dedicando particolare attenzione; in una recente nota trasmessa a questa Amministrazione ha rappresentato l'opportunità che siano attivate azioni finalizzate al potenziamento di iniziative educative e formative negli istituti agrari e agroambientali attraverso specifici interventi ed esercitazioni pratiche sulla tematica in questione, atti a rendere edotti e consapevoli gli allievi dei rischi e delle patologie connessi al proprio futuro impegno lavorat