IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 15.10.2002, prot. n. 17791

Progetto Pilota 2 per la valutazione del servizio scolastico.

La scuola italiana sta per dotarsi di un Sistema Nazionale di Valutazione, mirato a fornire alle scuole elementi utili a promuovere, nell'ambito della loro autonomia, il miglioramento continuo del servizio reso.

Com'è noto, nello scorso anno scolastico 2001-2002 si è svolto, su proposta del Gruppo di lavoro, istituito ad hoc con D.M. 11 luglio 2001 , un progetto pilota (PP1) finalizzato a:

• dimensionare le risorse necessarie per l'istituzione del Servizio Nazionale di Valutazione;

• stabilire le modalità operative della valutazione nazionale e definire le modalità di trattamento e di restituzione alle singole scuole dei dati raccolti;

• fornire elementi per la riorganizzazione dell'Istituto Nazionale di Valutazione del Servizio dell'Istruzione (INValSI), cui sono stati affidati i compiti operativi.

Il progetto, conclusosi nel mese di luglio c.a., ha visto la partecipazione volontaria di ben 2832 scuole, che hanno espresso unanimemente soddisfazione per l'iniziativa che ha coinvolto circa 350.000 allievi.

Tutto ciò premesso, s'informa che il Ministro ha approvato la proposta del predetto Gruppo di lavoro di promuovere, nel corrente anno scolastico, un secondo progetto pilota (PP2) che, sulla base dell'esperienza acquisita, delle indicazioni delle scuole partecipanti al primo progetto e con l'ampliamento della partecipazione, consenta di mettere ulteriormente a punto il Servizio Nazionale di Valutazione e di far crescere nella Scuola la cultura della valutazione, come strumento indispensabile per migliorare la qualità del servizio reso alla comunità.

Le caratteristiche di questo secondo progetto sono le seguenti:

1. partecipazione aperta a tutte le scuole, (materne - limitatamente alla compilazione del questionario di cui al punto 3,. elementari, medie e secondarie superiori, s

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.