C.M. MIUR 08.10.2002, prot. n. 2701

Attuazione del progetto nazionale di sperimentazione di cui al D.M. n.100 del 18.9.2002. Scuola dell'infanzia e prima classe di scuola elementare.

Adempimenti sul territorio

Com'è noto alle SS. LL., con Circolare n. 101 del 18 settembre 2002, sono state diramate indicazioni e istruzioni su contenuti, requisiti e modalità di attuazione del progetto nazionale di sperimentazione destinato alla scuola dell'infanzia e alla prima classe della scuola elementare. La diffusione in rete del testo del decreto e della succitata circolare, avvenuta contestualmente a quella del Profilo culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nella scuola dell'infanzia e per i Piani di studio personalizzati nella scuola primaria , ha consentito alle istituzioni scolastiche e a tutti gli operatori della scuola, a vario titolo interessati, di disporre dei documenti essenziali per la comprensione del quadro teorico di riferimento e la individuazione delle modalità di attuazione meglio rispondenti alle singole realtà territoriali.

Nel corso degli incontri successivamente intervenuti con le SS. LL. presso questo Ministero, si è proceduto alla messa a punto dei primi adempimenti connessi alla sperimentazione, da quelli relativi alla formalizzazione delle procedure di adesione al progetto nazionale da parte delle istituzioni scolastiche, a quelli riguardanti la costituzione degli organismi previsti per il sostegno alla sperimentazione medesima.

La necessità di disporre dei dati anagrafici e degli elementi strutturali relativi a ciascuna istituzione scolastica coinvolta nella sperimentazione e la connessa esigenza di comporre in un quadro unitario nazionale gli organismi regionali cui faranno carico l'assistenza tecnica, la vigilanza e la valutazione del processo sperimentale hanno comportato la predisposizione di alcune schede di rilevazione, da compilarsi alcune da parte delle istituzioni scolastiche e altre a cura degli Uffici scolastici regionali.

In considerazione della rilevanza che la