Nota MIUR 11.11.2002, prot. n. 3001

Giornate di formazione per studenti a.s. 2002/03.

In relazione a sostanziali modifiche intervenute nel programma relativo all'iniziativa "Giornate di formazione per studenti a.s. 2002/2003", si invia la presente circolare che sostituisce integralmente la nota ministeriale 30.8.2002, prot. n. 2458, concernente l'oggetto.

Si premette che l'iniziativa in oggetto si rivolge alle classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, il cui programma di studio abbia contemplato attività di ricerca e di approfondimento sull'istituzione parlamentare e una conoscenza di base del sito Internet. La nuova impostazione del programma si propone di far conoscere, in modo diretto e concreto, l'attività parlamentare nei suoi diversi aspetti attraverso un percorso formativo che valorizzi il lavoro scolastico già svolto e lo integri mediante l'aggiornamento e l'accrescimento della capacità di consultazione del sito Internet. Il programma di ciascuna giornata sarà costantemente guidato da tutor che assisteranno la classe durante le diverse fasi della visita:

- La prima parte della giornata (vedere allegato 1) si svolgerà a Palazzo Montecitorio, sede della Presidenza dell'Assemblea e delle Commissioni permanenti: gli studenti seguiranno un percorso guidato con illustrazione del funzionamento dei vari organi ed apparati e dei luoghi ove le attività vengono poste in essere. Lungo il percorso potranno assistere alla seduta dell'Assemblea e poi discutere, in un'aula di commissione, con alcuni deputati degli argomenti connessi alla loro ricerca o, più in generale, al funzionamento della Camera.

- La seconda parte della giornata prevede invece, a Palazzo San Macuto, l'attività di formazione per l'utilizzazione dei più moderni strumenti di ricerca bibliografica e di documentazione parlamentare, anche attraverso la consultazione avanzata del sito Internet e delle altre banche-dati accessibili attraverso la Biblioteca della Camera dei Deputati. Il lavoro si svolgerà prevalentemente attraverso una visita guidata alle d