IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 25.11.2002, n. 126

Assegnazione risorse finanziarie per l'anno 2003.

L'attuazione della riforma prevista dall'art. 21 della legge 15.3.1997, n. 59 ha conferito alle istituzioni scolastiche autonome un ruolo centrale nel sistema scolastico. In tale contesto, si è inserito anche il processo di trasformazione di codesti Enti con l'entrata in vigore dei relativi regolamenti di organizzazione. Nel corso del 2002 sono stati, infatti, costituiti i Consigli d'Amministrazione che hanno sostituito i precedenti Organi di direzione.

Ferma restando la necessità che ciascun Ente, qualora non vi avesse già provveduto, dovrà procedere alla costituzione dell'Organo di consulenza tecnico-scientifico, codesti Istituti dovranno definire gli obiettivi programmatici per l'attività da realizzare nel 2003.

I relativi documenti contabili, nel caso in cui non fosse stato adottato il rispettivo regolamento interno, dovranno essere predisposti sulla base delle procedure amministrative, contabili e di controllo previste dal precedente ordinamento.

Fra gli ambiti di intervento della propria attività programmatica, ferma restando la prosecuzione dei progetti in itinere, occorrerà anche per quest'anno introdurre elementi di modularità e flessibilità sul piano organizzativo per adeguarla, anche in corso d'anno, all'emanazione della legge di delega di riforma del sistema di istruzione e di formazione già approvato dal Senato della Repubblica. Poiché codesti Istituti costituiscono per l'Amministrazione una sorta di cerniera sull'intero territorio, particolare attenzione andrà rivolta nei confronti di tutti quei soggetti che, a diverso titolo, ed in ambito locale, nazionale ed internazionale contribuiscono al miglioramento ed alla crescita del sistema educativo.

Per quanto concerne l'aspetto delle risorse finanziarie, codesti Istituti potranno fare riferimento, provvisoriamente, allo stesso importo del contributo assegnato lo scorso anno, ferme restando le eventuali variazioni a seguito delle disposizioni introdotte dalla legge di bilanci

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.