IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 19.11.2002, n. 124

Legge 440/97. Finanziamenti per l'esercizio 2002. Iniziative complementari ed integrative a favore degli studenti ex D.P.R. 567/96. Forum Regionali e coordinamenti regionali delle C.P.S.

Si fa riferimento alle assegnazioni di fondi per le iniziative complementari ed integrative disposte a favore delle SS.LL. con il Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze-Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato generale per le politiche di Bilancio, concernenti il quadro di riparto delle risorse stanziate, per l'anno 2002, sul Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa di cui alla legge n. 440/97.

A tal proposito, ed alla luce delle numerose segnalazioni pervenute alla scrivente circa i ritardi nell'assegnazione dei fondi alle Consulte - giusta art. 6 bis del D.P.R. 567/96 - si sottolinea l'importanza di accantonare "una quota non inferiore al 7 per cento" delle risorse assegnate per le iniziative complementari ed integrative, per garantire il funzionamento e le esigenze organizzative di ogni Consulta Provinciale degli Studenti.

A tal fine, le SS.LL., una volta adottati i provvedimenti di competenza, vorranno comunicare alla scrivente Direzione le risorse assegnate alle singole Consulte.

Peraltro, è intendimento di questa Direzione stabilire relazioni più proficue con gli Uffici Scolastici Regionali, rispetto ai temi della partecipazione studentesca e dell'associazionismo dei genitori e degli studenti, anche al fine di realizzare insieme progetti volti a favorire il dialogo e la cooperazione con le diverse componenti della scuola.

A tal fine, e per consentire un'analitica mappatura delle realtà regionali, si chiede di voler comunicare se siano stati costituiti i coordinamenti regionali delle consulte provinciali degli studenti, previsti dall'art. 6, comma 5 del D.P.R. 567/96 e successive modificazioni ed in caso positivo quali forme e quali modalità di lavoro abbiano assunte. Nell'eventualità che non fossero stati attivati, si sollecita la costituzione degli stessi, anche in vista della preparazione della Conferenza Nazionale dei Presidenti di Consulta.

Inoltre, come è not

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.