IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Economia 15.11.2002, n. 2107

Pagamenti e incassi delle amministrazioni dello Stato in euro nell'ambito dell'Unione monetaria europea - Istruzioni per l'utilizzo delle nuove procedure. Decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2001, n. 482; decreto ministeriale n. 20722 del 12 novembre 2002. (G.U. 21.11.2002, n. 273)

Premessa -

Il decreto ministeriale n. 20722 del 12 novembre 2002 (di seguito denominato decreto), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 2002, n. 268, ha determinato le procedure da seguire per i pagamenti e gli incassi delle amministrazioni dello Stato in euro nell'ambito dell'Unione monetaria europea.

Con la presente circolare vengono impartite le istruzioni necessarie a disciplinare il passaggio alle nuove procedure. Le amministrazioni dello Stato, sia centrali che periferiche (di seguito denominate amministrazioni), sono le destinatarie del decreto.

Il decreto regola i pagamenti e gli incassi in euro nell'ambito dei Paesi aderenti all'Unione monetaria europea (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna).

Sono regolati dallo stesso decreto anche i pagamenti e gli incassi in euro riguardanti i Paesi che hanno stipulato con l'Unione europea una convenzione valutaria per l'introduzione dell'euro (San Marino, Stato Pontificio e Principato di Monaco).

Sono esclusi dall'ambito applicativo del decreto:

i pagamenti e gli incassi in euro nei Paesi che, pur aderendo all'Unione europea, non partecipano all'eurosistema (Danimarca, Gran Bretagna, Svezia);

i pagamenti e gli incassi in euro verso e da gli altri Paesi;

i pagamenti e gli incassi in valuta.

Il decreto disciplina le modalità di estinzione dei titoli di spesa presso le tesorerie competenti.

Le Amministrazioni dello Stato che effettuano pagamenti con mezzi diversi dai titoli di spesa possono avvalersi, sotto la propria responsabilità e a proprie spese, dei normali circuiti bancario o postale.

Art. 1 - Elementi da indicare nel titolo di spesa

Al fine di pervenire al buon esito dei pagamenti le amministrazioni individuano t

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.