Nota MIUR 07.03.2002, prot. n. 491

A) Scuole, corsi ed organismi didattico/educativi stranieri in Italia B) Istituzioni scolastiche non statali meramente private di istruzione secondaria e scuole secondarie legalmente riconosciute e pareggiate.

Il diverso assetto organizzativo del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, così come delineato dal D.P.R. n. 347/2000, e l'elencazione delle funzioni (secondo le linee guida per i provvedimenti di articolazione degli Uffici Scolastici Regionali, approvate nelle conferenza unificata Stato-Regioni ed autonomie locali nella seduta del 19 aprile 2001) affidate ai Centri di Servizi Amministrativi hanno determinato il venir meno degli effetti dell'atto di delega, a suo tempo e per la materia indicata in oggetto conferita ai Provveditori agli Studi, rispettivamente, dal Direttore Generale degli Scambi Culturali con la circolare prot. n. 151/G2T del 13.01.1999 e dal Direttore Generale per l'Istruzione Media non Statale con la circolare n. 342 e n. 343 del 3 agosto 1998.

La situazione a cui si è fatto cenno determina, conseguentemente, che l'autorizzazione al funzionamento di Scuole e di istituzioni culturali straniere in Italia, gli adempimenti istituzionali e le altre incombenze relativi ad istituzioni scolastiche meramente private e a Scuole secondarie legalmente riconosciute e pareggiate facciano parte del potere di vigilanza sulle scuole e corsi di istruzione non statali che l'art. 6 del D.P.R. n. 347/2000 ha conferito agli Uffici Scolastici Regionali.

Alla luce di quanto innanzi chiarito, il D.P.R. n. 389/94 che contiene "Regolamento recante semplificazione dei procedimenti di autorizzazione al funzionamento di Scuole e di istituzioni culturali straniere in Italia" (G.U. - Serie Generale n. 141 del 18.06.1994) e la successiva Ordinanza n. 5 del 13.01.1999 contenente "Disciplina del funzionamento di scuole e di istituzioni culturali straniere in Italia" (G.U. - Serie Generale n. 165 del 16.07.1999) continuano ad applicarsi - con riferimento all'argomento indicato in oggetto al punto A - per la parte attinente alla disciplina e agli adempimenti di rito ai quali provvederanno codesti Uffici Scolastici Regionali.

Sull'argomento