IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 01.03.2002, prot. n. 275

Linee di indirizzo per la liquidazione delle spese per liti, arbitraggi, risarcimenti ecc. e per la trattazione delle pratiche concernenti gli infortuni degli alunni.

Nella prima applicazione del D.P.R. 6 novembre 2000, n. 347 e del D.M. 30 gennaio 2001 recante norme per la riorganizzazione degli Uffici di livello non generale del Ministero della Pubblica Istruzione, sono state assegnate alla scrivente Direzione le risorse finanziarie iscritte al capitolo di bilancio 1618 "Spese per liti, arbitraggi, risarcimenti ed accessori, rimborso delle spese di patrocinio legale".

Nel limite dello stanziamento di bilancio e sulla base della documentazione raccolta da tutti i soppressi Uffici dell'Amministrazione Centrale e dagli Uffici periferici, questa Direzione Generale ha provveduto, costituendo ad hoc un Ufficio stralcio, a dare esecuzione alle sentenze di condanna, a corrispondere spese di giudizio e risarcimenti di danni, a rimborsare spese per patrocinio legale, ecc. e a tali spese continuerà a provvedere limitatamente alle richieste pervenute entro il 2001.

A partire dall'esercizio 2002, la predetta tipologia di spesa trova collocazione, con apposito capitolo, in ogni Ufficio Scolastico Regionale che dovrà provvedere, per le richieste pervenute dal 1° gennaio 2002, ad effettuare i pagamenti dovuti compresi quelli nei confronti delle Avvocature dello Stato.

È bene precisare che il capitolo deve coprire tutta l'ampia gamma di spese che avrà riguardo alle attività delle scuole, degli uffici e del personale del territorio regionale, ivi compreso il rimborso di spese per il patrocinio legale ai sensi dell' art. 18 del D.L. 25.3.1997, n. 67 , convertito con modificazioni dalla Legge 23 maggio 1997, n.135. Per quest'ultima tipologia, che riguarda: "Le spese legali relative a giudizi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.