IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Economia e finanze 28.03.2002, n. 235

Pagamento delle ore eccedenti l'orario di cattedra prestate in corsi collaterali disponibili per l'intero anno scolastico, attribuite a personale docente retribuito con ruolo di spesa fissa.

Con circolare n. 857 del 20.1.1999, fu precisato che il compenso per le ore d'insegnamento eccedenti l'orario d'obbligo, prestate dal personale docente della scuola con contratto a tempo indeterminato o determinato, di tipo diverso da quelle connesse alle caratteristiche strutturali della cattedra, doveva essere erogato dalle istituzioni scolastiche, con imputazione ai pertinenti capitoli nell'ambito delle unità previsionali di base del bilancio del Ministero della Pubblica Istruzione, come comunicato dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, IGOP, con nota n. 146579 dell'11.9.1998.

Fra le prestazioni in argomento, non costituenti orario obbligatorio d'insegnamento, sono comprese, com'è noto, le ore eccedenti prestate in corsi collaterali.

In proposito, giova rammentare che, in base alla vigente normativa, le ore disponibili in corsi collaterali non utilizzate per la costituzione di cattedre orario sono conferite dai dirigenti scolastici, prioritariamente ai docenti di ruolo ai fini del completamento dell'orario d'obbligo.

Gli spezzoni orari residui sono attribuiti in eccedenza, fino a sei ore settimanali, agli insegnanti già impegnati con orario pieno, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, che ne abbiano fatto richiesta.

In tutti i casi in cui non sia possibile provvedere alla copertura delle ore residue nel modo sopra specificato, si deve procedere all'assunzione di personale con rapporto di servizio a tempo determinato.

Ciò premesso, si comunica che, nella riunione tenutasi in data 30.10.2001 con i rappresentanti di questo Ministero (Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Tesoro), i rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno manifestato l'esigenza che, per il personale docente retribuito a mezzo ruoli di spesa fissa, anche i compensi per le ore d'insegnamento ecc

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.