IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 30.05.2002, prot. n. 1413

Indirizzi operativi del Capo Dipartimento per i Servizi nel territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione sulle attività di gestione per l'anno 2002.

Premessa

A - I profili essenziali della direttiva generale sull'azione amministrativa e la gestione per l'anno 2002

Si premette un richiamo ai profili essenziali della Direttiva Generale del Ministro sull'azione amministrativa e la gestione per l'anno 2002, costituendo gli stessi presupposto e riferimento obbligato rispetto al presente atto.

I citati profili si distinguono in principi guida e missioni e obiettivi.

I principi guida possono essere così sintetizzati:

• piena aderenza al D.P.E.F., alle previsioni contenute nella Legge 448/2001 (Legge finanziaria 2002), agli altri documenti di programmazione generale, nonché alla legislazione, sia vigente che in itinere, per la parte concernente questa Amministrazione;

• valorizzazione della centralità dell'alunno e delle famiglie;

• una migliore qualificazione del personale e di quello docente in particolare;

• razionalizzazione e riqualificazione della spesa;

• promozione e sviluppo degli interventi di riforma intesi a modernizzare e a rendere più efficiente l'Amministrazione nelle sue articolazioni centrali e periferiche;

• miglioramento della qualità del servizio scolastico, attraverso una riforma complessiva del sistema tale da comportare un'offerta formativa di più alto e qualificato profilo;

• semplificazione e snellimento dell'azione amministrativa;

• valorizzazione delle professionalità più capaci;

• potenziamento delle iniziative di informatizzazione dei servizi della Scuola e dell'Amministrazione anche nel quadro delle linee programmatiche individuate e definite dal Ministro per l'innovazione e le tecnologie;

• aumento della capacità di programmazione e dell'omogeneità della gestione;

• responsabilizzazione dei Dirigenti in ordine ai risultati delle attività amministrative e delle gestioni e valutazione degli stessi secondo criteri og

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.