Nota MIUR 18.07.2002

Avvio dell'anno scolastico 2002/03 conferimento delle supplenze agli aspiranti inclusi nelle graduatorie provinciali permanenti personale docente.

1. Premessa

Scopo del presente documento, allegato alla nota della Direzione Generale del Personale e della scuola e dell'amministrazione uff. VI, avente per oggetto "Indicazioni operative in materia di supplenze del personale docente, educativo ed A.T.A. in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti da parte dei Dirigenti Scolastici", è quello di illustrare un procedimento standard di attivazione e coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, alle quali è affidato il compito di proseguire la fase di reclutamento dei supplenti annuali e fino al termine delle attività didattiche nell'ipotesi in cui gli uffici non abbiano completato le relative operazioni entro il 31 luglio p.v..

A tali fini il modello organizzativo preso in esame è quello adottato all'inizio dell'a.s. 2001/2002 nella quasi totalità delle province italiane, in quanto soddisfacente le determinazione assunte dai dirigenti scolastici nel corso delle conferenze di servizio promosse a suo tempo dai direttori regionali, d'intesa con i responsabili degli allora uffici scolastici provinciali, oggi denominati CSA. Esso si basa sull'individuazione di una o più istituzioni scolastiche di riferimento a livello provinciale alle quali viene affidato l'incarico di organizzare e gestire, anche per conto delle altre scuole, le convocazioni degli aspiranti inclusi in una graduatoria provinciale o in un gruppo di graduatorie provinciali afferenti allo stesso ambito disciplinare; in tale sede vengono offerte, e quindi assegnate, tutte le possibili supplenze in ambito provinciale. Nel seguito si descrivono sinteticamente l'iter procedurale e le modalità operative, i prodotti e gli strumenti disponibili, le modalità di utilizzo, i vincoli e le concatenazioni logiche e temporali.

Successive specifiche e dettagliate istruzioni operative per l'utilizzo di ciascun prodotto informatico verranno tempestivamente diramate attraverso i consueti canali informativi (Intranet, innov@zionescuola,.....).