C.M. MIUR 08.07.2002, n. 77

Adeguamento dell'organico alla situazione di fatto.

In vista dell'imminente inizio delle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico, si impartiscono alle SS.LL. le seguenti indicazioni e istruzioni relative a taluni adempimenti di carattere preliminare rispetto all'attivazione delle fasi di cui al contratto collettivo decentrato nazionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ata stipulato con le Organizzazioni Sindacali della scuola il 29.5.2002.

a. Formazione delle classi

Nell'ipotesi in cui nella fase di determinazione dell'organico relativo al personale docente, siano state previste classi con un numero di alunni superiore a quello fissato dal D.M. n. 331/1998 e dal D.I. n. 141/1999 concernente le classi che accolgono alunni portatori di handicap, le SS. LL., su segnalazione motivata dei dirigenti scolastici e sulla base di puntuali riscontri, previa scrupolosa verifica dell'esistenza delle condizioni che garantiscono l'effettiva consistenza degli alunni, potranno autorizzare i dirigenti scolastici a dimensionare tali classi nei limiti previsti dalle disposizioni di cui ai suindicati decreti, comunicando a questo Ministero - Direzione Generale Personale - Uff. IX - gli incrementi resisi necessari.

Con riferimento poi a quanto disposto dall'art. 3 della legge n. 333/2001 circa l'attivazione da parte dei dirigenti scolastici di classi che dovessero rendersi necessarie per far fronte ad eventuali incrementi di alunni non previsti in sede di determinazione dell'organico, si richiama la particolare, diretta attenzione sull'esigenza che tale attivazione sia assunta con provvedimento motivato recante i dati e gli elementi che legittimino il provvedimento stesso e sia comunicata tempestivamente alle SS.LL. oltre che al competente Csa.

Sia nella prima ipotesi (autorizzazione delle classi ai sensi del D.M. 331/1998) sia nella seconda ipotesi (attivazione di classi ai sensi della legge n. 333/2001 da parte dei dirigenti scolas