Circolare 17.07.2002, n. 81

Legge 440/97 - Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - A. F. 2002. Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di euro 4.168.283,27.

1) Quadro normativo di riferimento

La Direttiva n. 53 del 15.05.2002 - registrata alla Corte dei Conti l'11.06.2002, reg. 3, fg. 220 - ha individuato all'art. 1 punto b), tra gli interventi prioritari destinati all'arricchimento e all'ampliamento dell'offerta formativa, di cui alla legge 440/97, le iniziative volte al potenziamento e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione per quelli con handicap sensoriale, destinando ad esse la somma di euro 4.168.283,27- per l'anno finanziario 2002. La suddetta somma è stata ripartita fra gli Uffici Scolastici Regionali, come indicato nella tabella allegata ( ALLEGATO A ) in relazione al numero degli allievi disabili iscritti nell'a.s. 2001/2002.

La presente circolare, nel confermare gli obiettivi del finanziamento per l'a.f. 2001, indicati nella C.M. 139 del 13/9/2001, cui si fa espresso rinvio, nonché le precisazioni in merito al quadro normativo di riferimento e le indicazioni operative della nota n.186 del 30 aprile 2002, intende sottolineare l'indicazione di operare concretamente per la costruzione di reti di istituti, con la collaborazione degli Enti Locali e del Servizio Sanitario, per la complessiva qualificazione dell'offerta d'integrazione scolastica, che deve sempre più misurarsi con la capacità di tutti i soggetti coinvolti nell'agire come "sistema dell'integrazione" e non come fornitori di servizi differenziati e non coordinati.

Mediante il supporto e il coordinamento dei gruppi di lavoro previsti già esistenti, o da integrare con la collaborazione di altri soggetti, si potrà indirizzare la progettualità delle istituzioni scolastiche nella direzione delle priorità più avanti indicate, tenendo presente sia la necessità dell'interazione tra i soggetti responsabili della erogazione dei diversi