IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.06.2002, prot. n. 371

Legge n. 124/99 art. 8 - Trasferimento di personale e funzioni ATA dagli Enti Locali allo Stato - Contratti di appalto per la gestione di alcuni servizi ausiliari (pulizia): indicazioni operative per la prosecuzione dell'attività.

Si fa seguito alla nota n. 722 del 17/12/2001 , per fornire indicazioni in merito a quanto indicato in oggetto.

Com'è noto, la legge finanziaria n. 448/2001 all'art. 29 prevede la possibilità di attribuire a soggetti esterni alcuni servizi svolti al proprio interno, anche in deroga a disposizioni vigenti, previa emanazione di un apposito Regolamento. Poiché tale provvedimento non può essere adottato da questa Amministrazione in tempo utile per l'a.s. 2002/2003, questa Direzione, conferma l'opportunità, limitatamente alle istituzioni scolastiche finora coinvolte, di continuare ad avvalersi dei contratti di appalto in essere, per l'espletamento dei servizi in oggetto.

È doveroso, a questo punto, far presente che è in itinere l'emendamento governativo al Disegno di legge recante Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione, attualmente in discussione al Senato, che consentirà all'Amministrazione l'attivazione nel triennio 2002/2004 delle risorse finanziarie disponibili sul Fondo globale, per integrare parzialmente le somme già stanziate con la legge di bilancio.

Si comunica, altresì, che sono tuttora in corso procedure per incrementare ulteriormente le cifre necessarie a finanziare sia il saldo del debito sia la copertura finanziaria dei contratti in essere. Tanto premesso, questa Amministrazione ritiene che per i contratti di appalto in questione, prorogati fino al termine del corrente a.s. 2001/2002, sia necessaria l'autorizzazione delle SS.LL. alle istituzioni scolastiche interessate, nelle fattispecie consentite dalla vigente normativa, ad effettuare una ulteriore proroga fino al termine dell'a.s. 2002/2003, alle condizioni precedentemente stabilite purché economicamente vantaggi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.