IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 18.06.2002, n. 71

Contratto integrativo nazionale per il personale dell'area V della dirigenza scolastica relativo al periodo 1.9.2000 - 31.12.2001 - Ipotesi di accordo del 28.5.2002.

Per opportuna conoscenza e per consentire alle SS.LL. di avviare le procedure connesse agli adempimenti di competenza, si trasmette l' ipotesi di accordo indicata in oggetto. Al riguardo, si fa presente che la piena operatività del contratto integrativo in questione si avrà solo dopo la certificazione dei competenti organi di controllo e la sottoscrizione definitiva del contratto medesimo.

Pertanto, le indicazioni contenute nella presente circolare hanno carattere meramente ricognitivo, informativo e di sostegno alle attività programmatiche delle SS.LL. per l'applicazione degli istituti contrattuali concernenti il personale dirigenziale in esame. Tanto premesso, si evidenzia che nell'ipotesi di contratto integrativo nazionale (C.I.N.) sottoscritto il 28.5.2002 assumono particolare rilievo, per il carattere fortemente innovativo, i sottoelencati istituti:

A) Fondi regionali (artt. 42, 43 e 44 del C.C.N.L. del 1.3.2002 e artt. 3 e 4 dell'ipotesi di contratto integrativo nazionale)

B) Articolazione delle funzioni dirigenziali per l'assegnazione della retribuzione di posizione e di risultato (art. 7, c. 2 e art. 13, c. 5 del C.C.N.L., nonché artt. 5, 6, 7 e 15, commi 3 e 4 del C.I.N.)

C) Contratti individuali di lavoro, incarichi e mobilità professionale (artt. 13, 23 e 24 del C.C.N.L. e artt. 11, 12, 13 e 14 del C.I.N.)

D) Formazione (artt. 7, comma 2 e 14 del C.C.N.L. e art. 10 C.I.N.)

E) Onnicomprensività della retribuzione - incarichi aggiuntivi (artt. 26 e 37, c. 2 del C.C.N.L. e art. 9 del C.I.N.)

F) Particolari posizioni di stato (art. 50 del C.C.N.L. e art. 8 del C.IN.).

In particolare, per ciascun istituto:

A) Fondi regionali

Per corrispondere il trattamento accessorio ai dirigenti scolastici (retribuzione di posizione e di ri

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.