IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 14.06.2002, n. 69

Sentenza del T.A.R. Lazio - sezione III bis - Valutazione del servizio di insegnamento prestato dai docenti specializzati nelle SSIS.

Con sentenza del 28 maggio c.a. il T.A.R. Lazio, sez. III bis, ha parzialmente accolto il ricorso di alcuni docenti per l'annullamento del Decreto Direttoriale 12 febbraio 2002 e dell'annessa tabella di valutazione, col quale sono stati disciplinati l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatorie permanenti di cui all'art. 1 della legge n. 124/1999.

Va premesso che, nei motivi di ricorso, sono state impugnate le sotto indicate determinazioni:

1. l'attribuzione di un "bonus" di 30 punti, come punteggio aggiuntivo (oltre al voto di abilitazione) per gli specializzati nelle S.S.I.S.;

2. l'accesso alle graduatorie permanenti anche per coloro che avrebbero conseguito la specializzazione oltre il termine di presentazione delle domande (21.3.2002) e sino al 31.5.2002;

3. la cumulabilità del punteggio per il servizio di insegnamento eventualmente prestato durante la frequenza della scuola di specializzazione con quello attribuito come aggiuntivo per il conseguimento dell'abilitazione (30 punti);

4. l'iscrizione degli specializzati delle S.S.I.S. nelle graduatorie valide per le nomine da effettuare per l'a.s. 2002/2003;

5. l'iscrizione dei diplomati S.S.I.S. nelle graduatorie relative a un numero di classi di concorso corrispondenti agli insegnamenti compresi nelle aree disciplinari inerenti al diploma di laurea.

La sentenza del T.A.R. ha riconosciuto la legittimità delle determinazioni dell'Amministrazione in relazione ai punti 1, 2, 4 e 5, mentre ha sancito l'illegittimità di quella di cui al punto 3, nella parte in cui non si esplicita il divieto di cumulare il punteggio aggiuntivo, previsto dall'art. 8 del decreto n. 268/2001, con la valutazione del servizio di insegnamento eventualmente reso contemporaneamente alla frequenza del corso. Ciò in considerazione della circostanza che la stessa organizzazione dei corsi (in relazione alla loro complessità, all'articolazione oraria e all'obbligo di presenza alle attività co

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.