Nota MIUR 29.01.2002, prot. n. 111

Contributi alle scuole secondarie legalmente riconosciute, pareggiate e dichiarate paritarie. Testo coordinato dei DD.MM. 261/98 e 279/99.

Con i Decreti Ministeriali n. 261 dell'8 giugno 1998 e n. 279 del 19 novembre 1999 sono stati definiti i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle scuole secondarie di I e II grado legalmente riconosciute o pareggiate che presentano appositi progetti "... mirati alla elevazione dei livelli di qualità ed efficacia delle attività formative, in coerenza anche con i processi innovativi in atto nel sistema scolastico".

Il sopravvenire della legge 10 marzo 2000, n. 62 , recante norme sulla parità scolastica, del D.P.R. 6 novembre 2000, n. 347 , recante norme di organizzazione del Ministero della pubblica istruzione e del D.M. 30 gennaio 2001 di riorganizzazione degli Uffici dirigenziali di livello non generale dello stesso Ministero, determina la necessità di aggiornare alcune istruzioni di carattere operativo contenute nei predetti Decreti Ministeriali, senza peraltro far venir meno il carattere unitario della iniziativa di promozione della progettualità delle scuole non statali dell'intero territorio nazionale.

In particolare si segnala:

1) le scuole secondarie che possono accedere, individualmente o in rete, al contributo sono sia quelle legalmente riconosciute o pareggiate, sia quelle paritarie;

2) le richieste di contributo debbono essere inoltrate al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Direzione Generale per l'organizzazione dei serviz