Protocollo intesa MIUR 16.02.2002
Formula iniziale
Premessa -
Premesso che:
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'ambito del piano per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa finanziato con i fondi della Legge n.440/97, ha promosso a partire dall'anno scolastico 1999/2000 il Progetto Lingue 2000 per il potenziamento dello studio delle lingue straniere come offerta aggiuntiva extracurricolare, destinato agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Progetto Lingue 2000, diramato con c. m. prot. n.160 del 24 giugno 1999, prevede tra l'altro interventi di certificazione degli esiti di apprendimento con descrizione dei livelli di competenza che si affiancano alla valutazione interna.
La certificazione si configura come "valore aggiunto" e fornisce agli allievi un credito formativo spendibile dentro e fuori il contesto scolastico.
Gli enti certificatori accreditati a livello internazionale rilasciano certificazioni riconosciute che si riferiscono ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo di riferimento, redatto dal Consiglio d'Europa.
L'accreditamento di ciascun organismo straniero origina da autorizzazioni governative o di enti nazionali preposti dal Governo del paese alla qualità degli esami.
Un protocollo d'intesa di durata triennale tra il Ministero dell'Istruzione e i sette enti certificatori (Alliance française - Centre Pilote Delf-Dalf, Cambridge Ucles (University of Cambridge Local Examination Syndicate), Ministerio de Educacion, cultura y deporte, city & guilds International (Pitman), ESB (English Speaking Board), Goethe-institut inter nationes, trinity college - London) è stato siglato il 20 Gennaio 2000 e si ravvisa allo stato attuale la necessità di modificarne alcune sue parti riguardanti il servizio e le tariffe proposte, così come di integrarlo con altre offerte di nuovi enti certificatori parimenti accreditati e riconosciuti.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.