IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.02.2002, prot. n. 2368

Protocollo di intesa tra MIUR e Associazioni Professionali di Lingue Straniere - Prosecuzione del progetto di formazione in servizio condotto secondo modalità di ricerca azione - Anno scolastico 2001/2002.

Con la presente comunicazione di servizio si forniscono le linee e le modalità operative per la prosecuzione del progetto di ricerca azione, avviato nell'anno scolastico 2000-2001 con le note prot. 4499 del 16.01.2001 e prot. 2711 del 30.04.2001, nell'ambito del protocollo di intesa sottoscritto da questo ministero con le associazioni professionali di Lingue Straniere ADILT, AISPI-SCUOLA, ANILS, LEND, TESOL-ITALY.

Il progetto, volto ad elaborare e sperimentare strumenti per l'auto-osservazione delle prassi didattiche e batterie di test per la rilevazione delle competenze degli allievi in uscita dagli attuali cicli scolastici, si è articolato per l'a.s. 2000/2001 in due fasi. Nella prima fase, svolta a livello nazionale sono stati coinvolti, in attività seminariali, 66 docenti formatori delle 4 lingue straniere del Progetto Lingue 2000, scelti dalle associazioni professionali sulla base delle competenze e dell'impegno profuso nelle azioni promosse dalle stesse. Detti formatori, guidati e supportati da esperti universitari, hanno avviato la messa a punto degli strumenti sopra indicati.

Nella seconda fase, 56 formatori, tra i 66 di cui sopra, hanno condotto nella propria provincia corsi di formazione rivolti a gruppi di massimo dodici docenti di lingua straniera che si sono resi disponibili a collaborare fattivamente al progetto di ricerca azione.

Prosecuzione delle attività

Lo sviluppo del progetto nel 2001/2002 prevede, analogamente a quanto svolto nell'anno scolastico precedente, l'articolazione in più fasi, da realizzare rispettivamente a livello nazionale e a livello provinciale e/o interprovinciale. A livello nazionale, questo ministero sta organizzando due seminari di studio finalizzati rispettivamente alla lettura dei dati raccolti con le schede di osservazione e auto-osservazione e alla formazione di valutatori delle prove di produzione risultanti dai test di competenza.

A livello provinciale, al fine di potenziare

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.