IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 28.02.2002, n. 27

Iniziative di formazione relative all'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di scuola secondaria superiore. Anno 2001-2002.

Com'è noto alle SS. LL., la legge 28 dicembre 2001, n. 448, all'art. 22, comma 7, ha introdotto la modifica dell'art. 4 della legge 10 dicembre 1997, n. 425, prevedendo che le commissioni degli esami di Stato, relativamente alle scuole statali e paritarie, sono composte dagli insegnanti delle materie oggetto d'esame appartenenti alla classe del candidato.

La medesima norma stabilisce che per le scuole legalmente riconosciute e pareggiate le commissioni in parola sono costituite da commissari interni designati dal Consiglio di classe in numero pari a quello dei componenti esterni, individuati tra i docenti delle classi terminali delle scuole statali o paritarie alle quali le classi delle scuole legalmente riconosciute o pareggiate siano state preventivamente abbinate.

Accanto alla modifica relativa alla composizione delle commissioni si pone l'altra riguardante i criteri di nomina dei Presidenti che, secondo quanto prevede la stessa legge finanziaria, sono scelti unicamente tra i dirigenti e i docenti di scuole secondarie superiori e nominati dal Direttore Generale Regionale competente. Più ampio è infine l'ambito di attività del Presidente, che viene nominato per ogni sede d'esame e non più per sole due classi /commissioni come avveniva in passato.

L'attuazione del summenzionato comma della legge finanziaria ha comportato, da parte dell'Amministrazione, la messa a punto di nuovi dispositivi di normazione secondaria, coerenti con la diversa costituzione della commissione e le nuove procedure di scelta delle materie d'esame.

È stato emanato, conseguentemente, il decreto ministeriale n. 9 del 25 gennaio, con il quale il Ministro ha indicato il numero dei componenti delle Commissioni di esame in ciascun indirizzo di studi.

Al tempo stesso è stato necessario definire quei provvedimenti normativi previsti dalla legge di riforma dell'esame di Stato, i quali, per essere stati adottati "in regime transitorio" e "a tempo limitato", richie

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.