Circolare MIUR 21.02.2002, n. 18

Aggiornamento professionale dei docenti di religione cattolica.

Premessa

La presente circolare risponde all'esigenza di ridefinire la materia relativa alle iniziative di aggiornamento professionale destinate agli insegnanti di religione cattolica in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado in considerazione delle recenti riforme strutturali e normative.

L'intesa tra il ministro della Pubblica Istruzione e il presidente della Conferenza episcopale italiana - di cui al D.P.R 16 dicembre 1985, n. 751, modificata dal D.P.R. 21 giugno 1990, n. 202 - al punto 4.7 ha previsto per tale materia necessarie forme di collaborazione nell'ambito delle rispettive competenze e disponibilità, fatta salva la competenza delle regioni e degli enti locali per gli insegnanti da essi dipendenti.

Pertanto, fermo restando che i docenti di religione cattolica sono destinatari anche delle iniziative di aggiornamento e formazione promosse dall'amministrazione nonché dagli altri soggetti a ciò qualificati o accreditati e rivolte a tutto il personale docente, le disposizioni che seguono si riferiscono in particolare alle attività formative concernenti tematiche attinenti l'insegnamento della religione cattolica.

Il diritto-dovere dell'aggiornamento - elemento qualificante della professionalità docente - va, peraltro, garantito secondo i principi posti per le iniziative destinate a tutti gli insegnanti, indipendentemente dallo specifico ambito disciplinare, assicurando la flessibilità del sistema formativo per adeguarlo alle variabili della professionalità del singolo docente, alle connotazioni socio-economiche dell'ambiente in cui questi opera, alle istanze delle famiglie e degli studenti e alle innovazioni strutturali e ordinamentali del sistema scolastico.

Parimenti, anche le iniziative destinate ai docenti di religione cattolica vanno progettate con attinenza - per argomenti trattati ed impostazione metodologica - ai programmi ministeriali, relativi agli ordini e gradi di scuola a cui si riferiscono, di cu